Graphic Design

Chi è il graphic designer?

 

Il graphic designer è colui che crea, manualmente o tramite dei software, il concept visivo necessario per comunicare idee che stimolino, informino o attraggano i consumatori. Il graphic designer aiuta un brand a essere riconoscibile mediante la scelta di colori, immagini o loghi che rappresentino una particolare idea o identità da utilizzare nelle campagne promozionali.

Cosa fa un graphic designer?

 

Un Graphic designer è in grado di unire capacità artistiche e tecnologiche al fine di comunicare idee attraverso le immagini e i layout di pagine web e carta stampata. Può utilizzare diversi elementi di design per ottenere effetti artistici o decorativi. Sviluppa il layout generale e il design di produzione per le pubblicità, i siti web, le riviste e i report aziendali. Il graphic designer lavora sia con il testo che con le immagini. Spesso sceglie la tipologia, il font, le dimensioni, il colore e la lunghezza di titoli, intestazioni e testi.

Il Graphic designer decide anche come unire testo e immagine su una pagina o una schermata e lo spazio che occuperanno. Utilizzando il testo nei layout, lavorano in stretta collaborazione con gli autori che scelgono le parole e decidono se le parole devono essere inserite in paragrafi, elenchi o tabelle.